Interventi evidence based

Fase di Valutazione
Un trattamento non può avere inizio se non avviene una fase di valutazione in tutte le aree di sviluppo del bambino e definizione del problema che può avvenire attraverso
-colloqui clinici con i caregiver
-osservazioni sistematiche nei vari contesti in cui si manifesta il problema riferito
-utilizzo di test standardizzati.
Tra i principali disturbi trattati:
-Disturbi d'ansia
-Disturbi della comunicazione
-Disturbi dell'apprendimento
-Disturbi dell'attenzione e iperattività (ADHD)
-Disturbi comportamentali
-Disordini delle capacità motorie
-Disturbi generalizzati dello Sviluppo
-Disturbo dello Spettro Autistico
-Disturbi dell'evacuazione
-Selettività alimentare

Trattamento evidence-based
Gli interventi evidence-based sono sensibili al contesto e individuali. Si basano su una scienza che studia i comportamenti e le sue relazioni funzionali con l'ambiente di vita. L'intervento basato sull'Analisi Applicata del Comportamento (Applied Behavior Analysis) è ritenuto maggiormente efficace nel trattamento dello spettro autistico dalle Linee Guida Sanità 2011, soprattutto se di tipo intensivo e precoce, ma è applicabile a qualsiasi problematica di rilevanza clinica. La ricchezza delle strategie di comprovata efficacia scientifica consente di avere interventi cuciti addosso a ogni soggetto, a ogni situazione e con grande flessibilità.

Raccolta dati e rivalutazione percorso
Sulla base dei dati raccolti sia in fase di baseline che di trattamento è possibile pianificare degli incontri mensili per la verifica dei progressi e aggiornamento piano di trattamento.
Non solo durante questa fase è possibile prospettare percorsi di parent-training, in cui i genitori si sentono sostenuti e guidati, condividendo vissuti problematici, emozioni, atteggiamenti nella loro condotta educativa.
